• Lun - Sab: 14:30 - 19:30
  • 339 465 1925
  • [javascript protected email address]

Bollettini di Vigilanza Meteo Nazionale

dipartimento protezione civile nazionale
DETTAGLIO BOLLETTINO DI CRITICITÀ METEO-IDROGEOLOGICA E IDRAULICA
Il Bollettino di criticità nazionale/allerta segnala la valutazione dei livelli di criticità/allerta idraulica, per temporali e idrogeologica mediamente attesi fino alle 24.00 del giorno di emissione (oggi) e nelle 24 ore del giorno seguente (domani) sulle 156 zone di allerta in cui è suddiviso il territorio italiano.

ERRORE nel contattare il server

Aggiorna la pagina o riprova più tardi (2)

La condivisione sui social non è disponibile per il mancato consenso all'utilizzo di cookie di terze parti consenti qui
Avvertenze

Il bollettino di criticità nazionale/allerta è una sintesi delle valutazioni di criticità emesse dai Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome. La mappa del bollettino è suddivisa in zone di allerta, cioè ambiti territoriali omogenei rispetto al tipo e all’intensità dei fenomeni meteo che si possono verificare e dei loro effetti sul territorio.

Sulla mappa, per ogni zona di allerta, viene rappresentato il livello di criticità/allerta più elevato. A parità di livello, si è scelto di dare priorità alla rappresentazione del rischio idraulico, seguito dal rischio temporali, e infine dal rischio idrogeologico. Per semplificare la lettura del bollettino, nel testo sono riportati i nomi delle zone di allerta per esteso, a eccezione di quelle zone identificate da Regioni e Province Autonome solo con una sigla.

Per il rischio temporali non è prevista la criticità/allerta rossa perché, in questo caso, tali fenomeni sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse che già caratterizzano lo scenario di criticità/allerta rossa per rischio idrogeologico. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi.

gia esiste dir