• Lun - Sab: 14:30 - 19:30
  • 339 465 1925
  • [javascript protected email address]

Chi siamo

4
1
STORIA
L'associazione di Protezione Civile V.V.A. (Volontari per la Vigilanza Ambientale) nasce a Latina il 2 febbraio del 1992 grazie ad un gruppo di persone unite dalla fiducia nel volontariato. Lo scopo dell'Associazione è la tutela dell'ambiente di vita e di lavoro mediante azione di volontariato tendente alla prevenzione ed alla vigilanza ambientale, nonchè all'eventuale intervento diretto. L'Associazione fornisce la propria disponibilità agli organismi nazionali e locali della Protezione Civile contribuendo in occasioni di pubbliche calamità o di catastrofi con ogni potenzialità disponibile all'opera di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite. Collateralmente, l'Associazione promuove e svolge, anche in collaborazione con Enti privati e pubblici, tutte le attività culturali, didattiche, di ricerca scientifica, sportive e ricreative, che possono essere utili alla diffusione delle finalità dell'associazione. Durante il periodo estivo, coordinati dal S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) con sede a Roma presso la Regione Lazio, svolge servizio antincendio in supporto agli Enti preposti.
consultation
MISSION
L’intervento di soccorso in caso di calamità, le attività di prevenzione dai rischi naturali e antropici, le attività di informazione e di diffusione della cultura di protezione civile, nonché il contributo alla pianificazione d’emergenza sono azioni che caratterizzano quotidianamente l’agire della nostra associazione, prestando la nostra opera in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro, esclusivamente per fini di solidarietà.
2
ORGANIZZAZIONE
La nostra Associazione è composta da personale totalmente qualificato suddiviso in tre macro strutture: Personale operativo, Personale amministrativo, Sostenitori. Normalmente i volontari vengono impiegati in base alle loro potenzialità e in base alla sezione più a loro vicina. Sempre a seconda delle proprie attitudini e capacità personali e professionali, i volontari sono suddivisi in sezioni operative (Personale antincendio, Radiocomunicazione ed Informatica, Meccanico, Elettricisti, Gruisti, Sanitario, Sommozzatori, Allagamenti). Tutto Il personale che compone la nostra struttura frequenta periodicamente corsi di aggiornamento anche indetti dagli Enti Locali (Provincia, Corpo Carabinieri Forestali, Vigili del fuoco) al fine di poter essere sempre pronto e preparato alle diverse calamità che si possano verificare. L'associazione ha inoltre aderito alla struttura FE.P.I.VOL. (Federazione Pronto Impiego del Volontariato) al fine di avere tra le diverse associazioni di volontariato un giusto coordinamento di personale e mezzi per poter rispondere in modo tempestivo alle calamità naturali.
3
OBIETTIVI
"L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo"
(Sofocle)
Tenendo sempre a mente questa massima, la nostra associazione da oltre 25 anni si muove e tende verso un unico obiettivo: essere utile al prossimo.