• Lun - Sab: 14:30 - 19:30
  • 339 465 1925
  • [javascript protected email address]

Gallery

Antincendio Boschivo

Il 30% della superficie del nostro Paese è costituito da boschi, caratterizzati da un’ampia varietà di specie che nel corso dei millenni si sono adattate alla straordinaria variabilità dei climi presenti nel nostro territorio. Tuttavia ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa. Le conseguenze per l’equilibrio naturale sono pesantissime e i tempi per il ripristino dell’ecosistema forestale e ambientale molto lunghi. La modificazione delle condizioni naturali del suolo causate dagli incendi favoriscono inoltre i fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense, lo scivolamento e l'asportazione dello strato di terreno superficiale. Ovviamente i mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l’alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell’acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all'innesco e allo sviluppo di incendi. Anche il nostro territorio per la sua conformazione morfologica e la vastità di superfici boschive non fa eccezione ed è sottoposto agli stessi rischi.
La nostra associazione fa del contrasto agli incendi boschivi una delle sue mission principali ed ogni anno mette in campo tutti i suoi uomini e mezzi per vigilare e combattere attivamente gli incendi di natura boschiva.
L'impegno globale del VVA Latina durante le campagne antincendio, calendarizzate ogni anno dal 15 giugno al 30 settembre, è riepilogato dai seguenti numeri: circa 800 ore/uomo di servizio, 5 mezzi adibiti al servizio antincendio, di cui 2 mezzi fuoristrada pick-up 4x4 adibiti con moduli aib, 1000 litri di capacità e 200 metri di naspo complessivi; un mezzo fuoristrada 4x4 con botte da 2000 litri e 3 naspi di lunghezza complessiva di 250 metri, manichetta UNI45; un mezzo antincendio polisoccorso adibito al servizio antincendio con botte da 2500 litri, 2 naspi alta pressione, pompa con presa di forza media pressione, motopompa, elettropompa, motoseghe; un autocarro 4x4 adibito con modulo AIB scarrellabile da 600 litri e 50 metri di naspo.